Home / Progetti / Progetto Fosbury

Progetto Fosbury

 

Con il PROGETTO FOSBURY il Forum vuole stimolare, sostenere e rinforzare il protagonismo dei giovani nel momento di massima possibilità della loro vita.

Per invertire una rotta che non fa sperare nel meglio, per cambiare una storia già scritta, è necessario uscire dalla logica comune, trovare nuovi punti di forza e di innovazione come ha fatto Dick Fosbury nella storia del salto in alto.

Il Progetto Fosbury vuole aprire spazi di dialogo tra giovani e per i giovani con l’obiettivo di condividere esperienze, sogni e necessità e di costruire iniziative di promozione del protagonismo giovanile sia con enti pubblici che con la società civile nel suo complesso. Piattaforme che impattino sulla vita dei giovani perché possano essere protagonisti delle loro scelte per la loro vita e per la loro comunità di appartenenza.

Vuoi contribuire anche tu con le tue proposte e le tue energie? Scrivici a progettofosbury@forumfamiglie.org

 

CHI È DICK FOSBURY?

Dick Fosbury è un ex atleta statunitense, nato nel 1947, famoso per la rivoluzionaria tecnica di salto in alto che ha introdotto e perfezionato. La tecnica, conosciuta come “Fosbury Flop”, consiste nel superare l’asticella con il corpo rovesciato all’indietro, piuttosto che affrontare il salto frontalmente come era consuetudine prima di lui. Questa innovazione ha notevolmente aumentato gli standard nel salto in alto e ha portato a una diffusa adozione di questa tecnica negli eventi sportivi di tutto il mondo. Dick Fosbury ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico utilizzando questa tecnica, dimostrando così l’efficacia e il successo del “Fosbury Flop”.

Oggi abbiamo bisogno di trovare un nuovo modo per “fare il salto” e di nuove e più affidabili piattaforme chi con coraggio vuole alzare l’asticella.

 

BANDO CONTRIBUTI ACCADEMICI

Sei interessato ai temi della partecipazione attiva giovanile? Vuoi contribuire al progetto? Partecipa alla call del progetto Fosbury!

Possono concorrere al premio laureande/i, laureate/i (triennali o magistrali), dottorande/i e dottoresse e dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano con tesi discusse nel periodo novembre 2024 – ottobre 2025.

Saranno valutate positivamente tesi di laurea, discusse in discipline socio-economiche che trattino tematiche come: indipendenza economica e lavoro, partecipazione politica e sociale, diversità ed inclusione e benessere psicologico, futuro familiare; l’elenco non è da ritenersi esaustivo. Saranno considerate tesi che adottino un approccio empirico, utilizzando metodologie qualitative e quantitative.

 

Leggi il testo completo del bando cliccando qui.

Scarica qui la liberatoria per la privacy che allegherai alla documentazione richiesta.

Dubbi o curiosità? Scrivici a progettofosbury@forumfamiglie.org